
14 Feb La Repubblica
IBM sbarca alla fiera di Roma
IL QUARTIER GENERALE/IL BUSINESS CENTER NEI SUOI 50MILA METRI CUBI ACCOGLIERÀ 1400 DIPENDENTI
SALVATORE GIUFFRIDA GABRIELE ISMAN
L’Ibm sbarca alla Fiera di Roma per costruire il suo nuovo quartier generale italiano. Vicino alla stazione del nuovo polo sono iniziati a dicembre i lavori per realizzare i 50mila metri cubi dell’executive business center dotato di tre torri che ospiterà 1400 dipendenti.
Tra due anni, quando il cantiere sarà concluso, la sede sarà operativa.
Per l’Ibm, che vi si trasfeirà dall’attuale sede del Torrino, è un investimento da almeno 40 milioni di euro con particolare attenzione allo sviluppo delle nuove tecnologie come cloud e sistemi di Intelligenza Artificiale.
«L’edificio parte da un lavoro multifunzionale dello studio Arup. Noi l’abbiamo sviluppato e portato a termine», dice l’architetto Alessandro Ridolfi, 47 anni, dello studio Z14, l’unico a poter parlare visto l’accordo di riservatezza tra l’azienda Lamaro — che sta lavorando alla realizzazione — e Ibm.
«L’opera è stata pensata — aggiunge l’architetto — con l’intento di essere inserita perfettamente nell’ambiente circostante, e abbiamo lavorato molto su trasparenze, materiali e sostenibilità ambientale per garantire elevati standard di confort ai lavoratori»…
[Continua a Leggere]